HOME
   
INFORMAZIONI
   
NEWS
   
CONTATTI
   
GALLERY
 
  
INFORMAZIONI
PRIMA DI VIAGGIARE
PASSAPORTI
NEONATI
LEGALIZZAZIONI
LASCIA PASSARE
MATRIMONIO
ATTESTATO CONSOLARE
CERTIFICATO D'IDENTITA'
PROCURE
VALIDITÀ DOCUMENTI
VISTI
NULLA OSTA DECESSO
CONVERSIONE PATENTE
DIPLOMI
SERVIZO POSTALE
PASSAPORTI

I NUOVI PASSAPORTI BIOMETRICI

Chi può fare domanda

Tutti i cittadini albanesi possono munirsi del passaporto biometrico e la carta d’identità albanese presso il Consolato Generale della Rep. d’Albania a Milano.  La procedura d’applicazione è la stessa come in Albania.

Orario delle Domande

La domanda per il passaporto biometrico e la carta d’identità albanese può essere fatta presso il Consolato Generale della Rep. d’Albania a Milano, in Via G.B.Pirelli 30– Milano, da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 – 14:00, con appuntamento all'indirizzo email :

appuntamenti@consolatoalbanesemilano.org


Passaporto Biometrico

I cittadini che hanno compiuto i 16 – anni di età devono presentarsi fisicamente per effettuare la domanda per il passaporto biometrico e nello stesso tempo devono applicare anche per la carta d’identità.

I minori sotto gli  16 – anni di età per effettuare la domanda devono essere accompagnati da almeno un genitore insieme a un documento che dimostra il legame famigliare ed EMTRAMBI I PASSAPORTI DEI GENIOTORI, dal tutore legale o da un delegato con una procura speciale.

I neonati possono effettuare la domanda solo dopo essere stati iscritti presso l’ufficio anagrafe di appartenenza in Albania. Il genitore che accompagna il minore deve presentare il certificato di nascita con paternità e maternità e il certificato familiare,  e i passaporti di entrambi i genitori. I certificati possono essere italiani o albanesi.

 I cittadini che hanno già fatto la carta d'identità albanese devono presentarla al nostro consolato per effettuare la domanda per il passaporto.

Il Ritiro del Passaporto

I cittadini che hanno compiuto i 16 – anni di età devono ritirare il passaporto personalmente.

Per i minori sotto gli  16 – anni di età  il passaporto può essere ritirato da almeno un genitore insieme a un documento che dimostra il legame familiare  ed entrambi i passaporti dei genitori , dal tutore legale o da un delegato con una procura speciale.

 Carta d’Identità

La domanda deve essere effettuata obbigatoriamente da tutti i cittadini che hanno compiuto i 16 – anni di età, i quali devono presentarsi fisicamente sia per la domanda che per il ritiro del documento. 
Attenzione: Non è possibile presentare richiesta solo per la carta d'identità presso il Consolato.
 

 Il Ritiro della carta d’Identità

Per il ritiro è necessaria la presenza fisica della persona presso il Consolato, per la verifica biometrica, con la ricevuta di applicazione e un documento d’identità valido.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili su:

http://dpgjc.moi.gov.al/media/shkat/gj/gj1/kID/56/name/Per-pajisjen-me-Dokumente-Identitet

 Il Costo dei Documenti

IL COSTO DEI DOCUMENTI BIOMETRICI SARA' IL SEGUENTE:

·       La Carta d’Identità costa 12 Euro

·       Il Passaporto Biometrico costa 130 Euro

 

I Documenti validi per la Domanda

Dopo l’avvenuto pagamento, con la ricevuta della banca bisogna prima ritirare dal personale di competenza il coupon a secondo il documento che si richiede. Insieme al Coupon bisogna avere anche un uno dei seguenti documenti d’identità valido :

·        Passaporto (non biometrico)

·        Patente di guida albanese (formato card)

·        Carta d’identità albanese (se in possesso)

·        Altro documento valido con foto

·        Per I minori sotto gli  16 – anni di età, Il genitore che accompagna il minore deve presentare certificato di nascita con paternità e maternità e il certificato familiare oltre ad un documento di identita' del minore ( passaporto , certificato con la foto, permesso di soggiorno). I certificati possono essere italiani o albanesi.

 Importante: i cittadini che hanno effettuato la domanda per il passaporto o per la carta d'identità in Albania devono portare anche la ricevuta della domanda già effettuata. 

 

In caso di smarrimento del passaporto biometrico bisogna presentare la denuncia effettuata presso la Polizia di Stato, CON IL TIMBRO APOSTILE E LA TRADUZIONE IN ALBANESE PRESSO IL TRIBUNALE , insieme a un documento d’identità con foto.


 

PASSAPORTI DA RITIRARE